Richiesta di accesso agli atti

Visionare (o ottenere copia) di atti o documenti inerenti l'attività del Comune

Ai cittadini interessati

l cittadino può visionare atti o documenti inerenti l'attività del Comune (gratuitamente) oppure richiedere copia semplice di atti o documenti (a pagamento).
La risposta può essere immediata per gli atti disponibili presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico o differita per atti non immediatamente disponibili.
Nei casi previsti dalla legge l'accesso può essere negato.

Come fare

La richiesta di accesso agli atti può essere rivolta all'Ufficio Protocollo può essere inoltrata nelle seguenti modalità:

inoltrando una istanza di accesso agli atti mediante applicativo Modulistica online con autenticazione SPID
tramite email allegando la fotocopia scansionata di un proprio documento di identità valido;
mediante posta ordinaria allegando fotocopia di un documento di identità valido, indirizzata all'ufficio URP o all'ufficio Archivio
presso gli uffici URP o Archivio presentando un documento di identità valido.

Cosa serve

Credenziali SPID per inoltrare istanza di accesso agli atti mediante applicativo Modulistica online oppure modulo generico di accesso agli atti da compilare e presentare all'Ufficio Protocollo

• Credenziali SPID o, in alternativa
  • Modulo generico di accesso agli atti da compilare e presentare all'Ufficio Protocollo

Atti o documenti

Tempi e scadenze

Se un cittadino che presenta una richiesta di accesso agli atti non ottiene risposta entro 30 giorni, può fare ricorso al Difensore civico regionale o al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale).

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Organizzazione Comunale

L'Organizzazione Comunale di Ortucchio si impegna a fornire servizi efficienti e di qualità alla comunità, promuovendo lo sviluppo locale e il benessere dei cittadini.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/02/2024