Rilascio estratti di nascita – matrimonio – morte

• Servizio attivo

Fornisce informazioni relative a eventi fondamentali come la nascita, il matrimonio o il decesso

Ai cittadini interessati

L'estratto per riassunto dell'atto di nascita attesta la nascita dell'individuo così come desunta dal relativo atto di nascita e riporta le annotazioni effettuate sull'atto di nascita stesso.

Viene rilasciato se l'atto di nascita è stato formato presso il Comune di Ortucchio:

nascita dichiarata all'Ufficiale di Stato Civile di Ortucchio (per i nati prima del 1997 coincide con il Comune di nascita);
se al momento della nascita la madre era residente a Ortucchio.

L' estratto per riassunto dell'atto di matrimonio attesta il matrimonio così come desunto dal relativo atto e può contenere eventuali annotazioni (regime patrimoniale del matrimonio, divorzio)

viene rilasciato se l'atto di matrimonio è stato formato presso il Comune di Ortucchio:

matrimonio avvenuto a Ortucchio;
se il matrimonio è avvenuto in altro Comune ma trascritto nei Registri di Stato Civile di Ortucchio (quando uno degli sposi è residente a Ortucchio al momento del matrimonio).

l' estratto per riassunto dell'atto di morte attesta la morte dell'individuo così come desunta dal relativo atto.

viene rilasciato se l'atto di morte è stato formato presso il Comune di Ortucchio:

decesso avvenuto a Ortucchio;
decesso avvenuto in altro Comune ma trascritto nei Registri di Stato Civile di Ortucchio (quando la persona deceduta era residente a Ortucchio al momento della morte).

In caso di utilizzo all'estero, è possibile richiedere l'estratto plurilingue, documento che non necessita di traduzione.
L'estratto plurilingue è esente da legalizzazione ed è riconosciuto solo nei Paesi che hanno aderito alla convenzione di Vienna dell'8 settembre 1976.

Recarsi presso l'Ufficio Anagrafe e Stato Civile e chiedere il certificato

Documento di riconoscimento

• Documento di riconoscimento

Certificato

Non ci sono tempi o scadenza

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Ufficio Anagrafe e Stato civile

L'Ufficio Anagrafe/Demografico di Ortucchio è responsabile della gestione dei dati anagrafici della popolazione. Fornisce servizi quali registrazione di nascite, matrimoni e decessi, rilascio di documenti e aggiornamento degli archivi.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/02/2024