Ufficio Anagrafe e Stato civile

L'Ufficio Anagrafe/Demografico di Ortucchio è responsabile della gestione dei dati anagrafici della popolazione. Fornisce servizi quali registrazione di nascite, matrimoni e decessi, rilascio di documenti e aggiornamento degli archivi.

Competenze

• Registrazione di nascite, matrimoni e decessi: L'ufficio si occupa di registrare gli eventi vitali della popolazione, come nascite, matrimoni e decessi, garantendo l'aggiornamento degli archivi.
  • Rilascio di documenti: Fornisce servizi di rilascio di documenti come carte d'identità, passaporti, certificati anagrafici e residenza, garantendo l'accuratezza e la correttezza delle informazioni fornite.
  • Aggiornamento degli archivi: L'ufficio è responsabile dell'aggiornamento costante degli archivi anagrafici e demografici, assicurando l'aggiunta e la modifica accurata dei dati personali dei cittadini.
  • Assistenza ai cittadini: Fornisce assistenza e consulenza ai cittadini per questioni riguardanti la registrazione anagrafica, il cambio di residenza, l'aggiornamento dei dati personali e altri servizi correlati.
  • Collaborazione con enti esterni: L'ufficio collabora con enti esterni come l'ufficio di stato civile, l'ufficio elettorale e altre istituzioni per garantire lo scambio accurato e tempestivo di informazioni rilevanti.
  • Riservatezza e protezione dei dati: Assicura la riservatezza e la protezione dei dati personali dei cittadini, aderendo alle leggi sulla privacy e alle normative vigenti.
  • Elaborazione delle statistiche demografiche: L'ufficio elabora le statistiche demografiche del comune, fornendo dati rilevanti sulle tendenze demografiche, la popolazione residente e altre informazioni utili per la pianificazione e lo sviluppo del territorio.
  • Collaborazione con altre strutture comunali: Collabora con altre strutture comunali come l'ufficio tributi, l'ufficio urbanistico e altri uffici, per scambiare informazioni pertinenti e supportare l'efficienza e l'efficacia delle attività amministrative.

Tipologia di organizzazione

Area di riferimento

Organizzazione Comunale

L'Organizzazione Comunale di Ortucchio si impegna a fornire servizi efficienti e di qualità alla comunità, promuovendo lo sviluppo locale e il benessere dei cittadini.

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Piazza Alfredo Zampa 67050 ORTUCCHIO (AQ)

Antica sede della Chiesa di San Rocco. Oggi il Municipio è sede istituzionale e Punto di Informazione Turistica e dello sportello SUAP.

Ufficio Anagrafe e Stato civile

Email: info@comunediortucchio.it