AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI PROFESSIONISTI PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PER SUPPORTO E SERVIZI TECNICI FINALIZZATI NEL SETTORE FORESTALE

Dettagli della notizia

L'Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Avezzano (I.D.S.C.), intende procedere alla formazione di un elenco di Agronomi/Forestali dal quale potrà selezionare e incaricare dei professionisti.

Data:

14 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI PROFESSIONISTI PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PER SUPPORTO E SERVIZI TECNICI FINALIZZATI NEL SETTORE FORESTALE
L'Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Avezzano (I.D.S.C.), intende procedere alla formazione di un elenco di Agronomi/Forestali dal quale potrà selezionare e incaricare i professionisti, in base al criterio di rotazione e nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.
Il presente Avviso non ha natura vincolante per l'I.D.S.C., avendo valore di tipo esclusivamente "informativo".
L'inclusione dei professionisti nell'elenco non comporta alcun impegno da parte dell' I.D.S.C., né crea pretesa/diritto del candidato al conferimento di eventuali incarichi. Si invitano pertanto gli Agronomi/Forestali che abbiano interesse, a presentare domanda di iscrizione secondo quanto appresso riportato.
L'elenco degli Agronomi/Forestali e la relativa short list sono da intendersi come uno strumento conoscitivo sulla disponibilità di professionalità esterne da utilizzarsi, qualora non sia possibile far fronte con personale interno, per l'affidamento di specifici incarichi professionali secondo le esigenze dell'Istituto. L'impiego dei professionisti, le modalità e i luoghi di svolgimento dei servizi, saranno di volta in volta definiti in rapporto alle effettive necessità.
I professionisti dovranno in particolare avere competenze specifiche per quanto riguarda:
• Estimo forestale; pianificazione forestale; Selvicoltura; gestione forestale sostenibile [analisi delle componenti arboree e vegetazionali esistenti; censimento della vegetazione presente; servizi ecosistemici (carbonio forestale, tutela biodiversità, benessere forestale, ecc.)];
• Sicurezza strutturale degli alberi (perizie di stabilità).
REQUISITI PER L'INSERIMENTO NELL'ELENCO
Requisiti di carattere generale:
• cittadinanza italiana o di una degli Stati membri dell'Unione europea, ovvero di altro Stato extraeuropeo in conformità alle vigenti disposizioni in materia;
• godimento dei diritti civili e politici;
• non avere subito condanne penali e non essere soggetto a procedimenti penali per cui le disposizioni di legge impediscano la costituzione di un rapporto di impiego presso una pubblica amministrazione;
• non essere mai stato destituito o dichiarato decaduto da un impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero in caso affermativo specificarne il motivo;
• requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 per contrarre con la Pubblica Amministrazione, in ordine ai quali dovranno rendere, a pena di inammissibilità, apposita autocertificazione resa ai sensi e nelle forme del DPR 445/2000 e s.m.i. utilizzando il modello di candidatura ed autocertificazione di cui al presente avviso;

• essere in possesso degli eventuali requisiti richiesti dalla normativa vigente per l'esercizio della propria attività professionale;
• accettare incondizionatamente le disposizioni contenute nel presente avviso;
• Requisiti professionali:
• Laurea vecchio ordinamento (DL) o Laurea Specialistica (LS) o Laurea Magistrale (LM) o titolo equipollente/equivalente in Scienze e tecnologie agrarie e forestali; Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura.
• Iscrizione Ordine professionale;
MODALITÀ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per richiedere l'iscrizione nell'elenco, il candidato dovrà compilare apposita domanda di ammissione in carta semplice con indicazione dei requisiti di carattere generale e professionali. Alla domanda di cui sopra dovrà essere allegato:
a) copia del documento di identità in corso di validità;
b) curriculum vitae datato e sottoscritto con firma autografa;
La presentazione della domanda di ammissione equivale all'accettazione incondizionata delle disposizioni contenute nel presente avviso e, debitamente sottoscritta, avrà valore di dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii.. La domanda dovrà essere presentata con le modalità di cui al presente avviso a mezzo mail: idse00@virgilio.it entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 28 febbraio 2025.
Non saranno prese in considerazione le domande:
1. presentate successivamente al termine di scadenza sopra indicato;
2. prive di sottoscrizione.
VERIFICA DELLE DOMANDE E FORMAZIONE DEGLI ELENCHI
Le domande pervenute in tempo utile saranno verificate dall'IDSC per accertare la loro rispondenza ai requisiti richiesti per l'iscrizione. Gli interessati in possesso dei requisiti saranno inseriti, in ordine alfabetico, nell'elenco. L'I.D.S.C. si riserva la possibilità di verificare, in qualsiasi momento, la veridicità dei dati e di richiedere documenti giustificativi, eventuali integrazioni e/o dichiarazioni di atto notorio. Gli elenchi avranno validità di 24 (ventiquattro) mesi a decorrere dalla data di pubblicazione, sul sito internet, a meno di eventuali proroghe di efficacia disposte da dall'I.D.S.C..
CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI
Gli eventuali incarichi saranno affidati nel rispetto della normativa vigente in materia. La durata dei contratti sarà determinata in funzione delle specifiche esigenze dell'I.D.S.C.. L'affidamento di eventuali incarichi, nel rispetto della vigente normativa, sarà subordinato all'accettazione da parte del soggetto selezionato e previa verifica sulle veridicità delle dichiarazioni rese. La sede e le modalità di svolgimento degli incarichi saranno individuate ed indicate di volta in volta in relazione a specifiche esigenze dell' I.D.S.C..

INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 13-14 DEL REGOLAMENTO EUROPEO N. 679/2016

Ai sensi degli artt.13 e 14 del Regolamento Europeo n. 679/2016 si forniscono le seguenti informazioni relative al trattamento dei dati personali:

Titolare del trattamento: rappresentante legale dell'Istituto.

Finalità e base giuridica del trattamento: il trattamento dei dati personali è diretto all'espletamento da parte dell'I.D.S.C. di funzioni istituzionali inerenti la gestione della procedura selettiva in oggetto e saranno trattati per l'eventuale rilascio di provvedimenti annessi e/o conseguenti e, pertanto, ai sensi dell'ad. 6 comma 1, lett. e) del Regolamento europeo, non necessita del suo consenso. Le operazioni eseguite sui dati sono: controllo e registrazione.

Diritti dell'interessato: l'interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati.

Ultimo aggiornamento: 14/01/2025, 08:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri