Avviso di selezione pubblica per il conferimento di un incarico di collaborazione ex art. 90 TUEL, Ufficio di staff del Sindaco, con contratto a tempo determinato, Area Istruttori ex cat. C

Dettagli della notizia

Il Sindaco rende noto che questa Amministrazione indice una procedura ad evidenza pubblica per la raccolta di curriculum finalizzata al conferimento di un incarico a tempo determinato, da collocare nell’ufficio di staff del Sindaco.

Data:

16 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Sindaco, in conformità a quanto deliberato con atto di Giunta comunale  n. 30 in data 14-04-2025,

  • visto l’art. 90 del TUEL approvato con D.Lgs. n. 267/00;
  • visto il vigente Statuto comunale;
  • visto il vigente Regolamento sull’Organizzazione degli Uffici e dei Servizi dell’ente;

Rende noto che

Questa Amministrazione indice una procedura ad evidenza pubblica per la raccolta di curriculum finalizzata al conferimento di un incarico a tempo determinato, ai sensi dell’art. 90 del D.Lgs. n. 267/2000, Area degli Istruttori ex Cat C, posizione economica C1, da collocare nell’ufficio di staff del Sindaco.

Il candidato prescelto dovrà fornire collaborazione al Sindaco nell’attività di:

  • Segreteria particolare e supporto alle attività del Sindaco per affiancarlo nell’attuazione del programma di governo o in ogni altra funzione attribuitagli dalla legge.

L’incarico avrà la durata a decorrere dalla sottoscrizione del contratto e fino alla fine del mandato del Sindaco.

Requisiti per l'ammissione alla selezione

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione e dichiarati ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000:

  • Cittadinanza Italiana,
  • Godimento dei diritti di elettorato attivo,
  • Non essere interdetti o sottoposti a misure che escludano secondo le leggi vigenti dalla nomina agli impieghi presso le Pubbliche Amministrazioni;
  • Non essere stato destituito, dispensato o licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale;
  • Non aver riportato condanne penali né di avere procedimenti in corso (in caso contrario indicare in modo dettagliato tutti i dati: reato, autorità presso cui pende il giudizio, estremi della sentenza a carico, ecc.)
  • Essere in possesso del titolo di studio: diploma di scuola superiore (cinque anni);
  • Di avere buona conoscenza dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse (Windows, applicativi MS Office e/o Open Office, Etc) Internet, Posta elettronica, etc;

Termini e modalità di presentazione della domanda

La partecipazione alla selezione avviene mediante presentazione di domanda in carta semplice, redatta secondo lo schema allegato al presente avviso, riportante tutte le indicazioni ed i dati in esso contenuti.

I candidati nella domanda di partecipazione alla selezione, debitamente sottoscritta, dovranno autocertificare sotto la propria responsabilità il possesso dei requisiti prescritti e dichiarati. Alla domanda dovrà, inoltre essere allegato, pena l’esclusione, il curriculum vitae, debitamente sottoscritto, che dovrà contenere l’esplicita enunciazione dei titoli di studio posseduti, delle attività svolte, dell’esperienza professionale acquisita.

La domanda dovrà essere apposta la firma in originale e per esteso, senza necessità di autenticazione.

Alla domanda ed al curriculum dovrà essere allegata, pena l’esclusione, una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità legale.

Nella domanda dovrà, altresì essere indicato l’indirizzo e-mail dove saranno trasmesse in via esclusiva eventuali comunicazioni inerenti la procedura selettiva.

La domanda, con accluso curriculum e copia del documento di riconoscimento, dovrà essere indirizzata al Sindaco del Comune di Ortucchio e inviata secondo le seguenti modalità:

  • Tramite PEC all’indirizzo: comunediortucchioaq@pec.it,
  • Consegna a mano, direttamente all’ufficio protocollo dell’Ente negli orari di apertura degli uffici.

Il termine di presentazione delle domande è fissato in giorni 13 dalla pubblicazione del presente avviso all’Albo Pretorio On-line del Comune di Ortucchio, pertanto le domande dovranno pervenire al Comune di Ortucchio entro il giorno 28-04-2025.

Valutazione dei curricula e scelta dei candidai

Alla valutazione del curriculum provvede direttamente il Sindaco il quale, ai sensi delle vigenti norme legislative e regolamentari, individuerà con propria disposizione “intuitu personaee” (Corte dei Conti sez. Autonomie n. 6/AUT/2008 del 14-03-2008; Corte dei Conti sentenza n. 785/2012/A del 6 dicembre 2012) i candidati in possesso dei requisiti richiesti cui conferire l’incarico.

L’apprezzamento dei curriculum avverrà attenendosi ai principi di evidenziazione dello spessore culturale e formativo e delle esperienze lavorative dei candidati, nonché del rapporto fiduciario da instaurare. La selezione è intesa esclusivamente ad individuare la parte contraente legittimata alla stipula del contratto individuale di lavoro subordinato a tempo determinato e, pertanto, non dà luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito comparativo.

La valutazione dei curriculum sarà valorizzata dalla esperienza lavorativa prestata presso pubbliche amministrazioni, nell'aver specifiche competenze in materia informatica, tenuto conto dei processi di informatizzazione e dematerializzazione in corso nella pubblica amministrazione, nella capacità organizzativa e relazionale.

Inoltre, la selezione per il conferimento dell'incarico in argomento non assume caratteristiche concorsuali e non determina alcun diritto al posto da ricoprire.

E' facoltà del Sindaco, ai fini della propria scelta, sentire direttamente e singolarmente tutti o alcuni dei candidati. L'acquisizione delle candidature non comporterà l'assunzione di alcun obbligo specifico da parte del Comune di Ortucchio, né comporterà l'attribuzione di alcun diritto ai candidati in ordine all'eventuale assunzione.

Durata e trattamento economico

L'incarico avrà durata a partire dalla data di sottoscrizione del contratto e fino alla fine del mandato del Sindaco.

Sarà applicato il trattamento giuridico ed economico del personale dell’Area degli Istruttori ex Categoria C1 previsto dal CCNL Comparto Autonomie Locali vigente.

Avvertenze generali

L'Amministrazione comunale garantisce la pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro. II Responsabile del Procedimento relativo al presente avviso è il responsabile del servizio amministrativo Domenica Petrucci.

L'Ente si riserva di modificare, prorogare o eventualmente revocare il presente avviso a suo insindacabile giudizio.

Il presente avviso di selezione costituisce lex specialis e pertanto la partecipazione comporta l'accettazione implicita senza riserva alcuna di tutte le disposizioni ivi contenute. Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso si fa riferimento a quanto disposto dalla normativa vigente in materia e dallo specifico Regolamento Comunale. Ai sensi di quanto previsto dal d.lgs. n. 196/2003, i dati contenuti nelle domande e nei documenti alle stesse allegati saranno utilizzati esclusivamente ai fini della gestione della procedura selettiva, nel rispetto ed in applicazione delle disposizioni normative vigenti in materia.

Il presente Avviso verrà affisso all'Albo Pretorio del Comune di Ortucchio e pubblicato sul sito istituzionale dello stesso all'indirizzo www.comune.ortucchio.aq.it, Amministrazione Trasparente, Bandi di Concorso

 

Ultimo aggiornamento: 16/04/2025, 11:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri