redazione dei regolamenti che hanno valenza in materia di fiscalità locale;
attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe;
controllo delle denunce e dei versamenti e forma gli atti di liquidazione ed accertamento del tributo;
formazione dei ruoli ordinari e dei ruoli coattivi per la riscossione dei tributi locali;
dispone i rimborsi e provvede a discaricare le quote inesigibili e le quote non dovute;
gestione amministrativa delle spese minute d'ufficio, delle spese da farsi in occasioni straordinarie, per le quali è indispensabile effettuare il pagamento immediato, delle corresponsioni dovute per esigenze straordinarie e momentanee, nonché le anticipazioni dovute ed autorizzate ad amministratori e dipendenti.
Esso:
gestisce il contenzioso aperto presso gli organi di giustizia tributaria;
predispone gli atti da sottoporre all'approvazione degli organi di governo e gestionali dell'Ente;
cura l'informazione al contribuente;
predispone la modulistica inerente l'attività di istituto;
riceve le denunce di variazione/cessazione;
collabora con altre amministrazioni pubbliche per l'accertamento di imposte erariali
effettua l'aggiornamento degli inventari e si occupa della tenuta del magazzino cancelleria
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Gestione e dell'amministrazione della tassa sui rifiuti solidi urbani, applicata ai residenti e alle attività commerciali per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
L'IMU (Imposta Municipale Unica), è una tassa sui beni immobili che dal 2012 ha sostituito l'ICI con l'obiettivo di semplificare il sistema fiscale e di garantire una maggiore equità.