AVVISO D’ASTA PUBBLICA PER L’ASSEGNAZIONE IN LOCAZIONE DI TERRENO DI PROPRIETA’ COMUNALE

Dettagli della notizia

Si invita a presentare domanda di partecipazione per la concessione in locazione dei terreni di proprietà comunale descritti, entro il termine perentorio delle ore 09:00 del giorno giovedì 6 febbraio 2025.

Data:

21 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO D’ASTA PUBBLICA PER L’ASSEGNAZIONE IN LOCAZIONE DI TERRENO DI PROPRIETA’ COMUNALE

Atteso che il terreno comunale da affittare è destinato dal PRG vigente ad “Area prevalentemente residenziali semi-estensive B1.2” ed individuato al Catasto Terreni:

LOTTO n. 1 Foglio 21 p.lla 860 Via Fornace 300,00 mq

SI INVITA
A presentare domanda di partecipazione, con il metodo delle offerte segrete ai sensi dell’art. 73 lett. c) e dell’art. 76 del Regio Decreto n. 827/1924, con offerte solo in aumento, per la concessione in locazione dei terreni di proprietà comunale di cui sopra.

1) CONDIZIONI D’AFFITO

LOTTO n. 1 Foglio 21 p.lla 860 Via Fornace 300,00 mq € 700,00 l’anno

Le offerte vanno formulate in aumento rispetto al prezzo posto a base d’asta.
La viabilità attuale esistente in loco dovrà rimanere invariata e aperta.

Durata e recesso: (anno solare) decorrente dal momento della stipula del contratto:

LOTTO n. 1 Foglio 21 p.lla 860 Via Fornace 300,00 mq € 700,00 l’anno

Il Comune ha facoltà di risoluzione al termine di ciascun anno per cause di interesse pubblico o per altri giustificati motivi, senza che l’affittuario possa avere pretese e/o rivalse. È comunque ammesso il diritto di recesso da parte del locatario con preavviso di tre mesi prima della scadenza dell’annata agraria, senza alcun diritto su frutti pendenti, migliorie o altro.
L’Amministrazione comunale rientrerà in pieno possesso del fondo, senza bisogno di disdetta che si considera data ora per allora. Nel caso in cui l’Amministrazione comunale abbia la necessità di rientrare in pieno possesso del fondo prima della scadenza del contratto per motivi di interesse pubblico e per altri giustificati motivi, verrà comunicata all’assegnatario con preavviso di mesi tre la risoluzione anticipata del contratto indennizzando il locatario per i frutti pendenti dell’annata agraria in corso, se esistenti.
Stipula del contratto ai sensi dell’ex art. 45 L. 203/1982, con le clausole di cui al presente atto, con oneri e spese a carico dell’affittuario.

Destinazione ed utilizzo del fondo: destinazione ad area di sosta con divieto di usi diversi anche simulati. La mancata osservanza di dette condizioni comporterà l’immediata risoluzione del contratto.

Pagamento del canone: il pagamento del canone annuo dovrà avvenire all’inizio anno a mezzo di bonifico bancario, per l’anno 2025 prima della stipulata del contratto.

2) MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA RISTRETTA
Per partecipare all’asta, gli interessati dovranno presentare la documentazione di seguito descritta, inserirà in una busta recante la dicitura sotto riportata.
La busta contenente l’offerta economica e la documentazione sotto specificata, dovrà pervenire entro il termine perentorio delle ore 09:00 del giorno giovedì 6 febbraio 2025, a pena di esclusione dalla gara, al seguente indirizzo solo mediante raccomandata con ricevuta di ritorno: Comune di Ortucchio, Ufficio Protocollo, Piazza Alfred Zampa, 5 – cap. 67050 Ortucchio (AQ).
La busta dovrà essere sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura; all’esterno della stessa dovrà essere riportata l’indicazione del mittente, il lotto di riferimento e l’oggetto della gara:

“Offerta per assegnazione in locazione di terreno di proprietà comunale _ lotto n. _________”.

La busta qualora non fosse confezionata come sopra indicato, verrà esclusa dalla gara.
Il recapito tempestivo della busta rimane ad esclusivo rischio del mittente, declinando il Comune da qualsiasi responsabilità al riguardo. Le buste pervenute oltre il detto termine non saranno ritenute valide e, pertanto, non verranno aperte per esaminarne il contenuto, né verranno restituite ai mittenti.
All’interno della busta dovranno essere inseriti i seguenti documenti, pena l’esclusione dalla gara:
a) Istanza di partecipazione, redatta utilizzando il modulo “istanza” predisposto e fornito da quest’ufficio, alla quale deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identità valido del sottoscrittore;
b) Richiesta di assegnazione terreno contenente l’offerta economica, redatta utilizzando il modulo “offerta” predisposto e fornito da questo ufficio.
L’offerta dovrà essere sottoscritta dall’offerente avente titolo, a pena di esclusione dalla gara.
Il prezzo annuo offerto in aumento per l’affitto deve essere indicato in modo chiaro e leggibile, sia in cifre che in lettere.
Qualora vi sia discordanza fra l’indicazione del prezzo offerto, scritto in cifre, e quello scritto in lettere, sarà ritenuto valido quello più vantaggioso per il Comune.
Non sono ammesse offerte alla pari o in ribasso.

3) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE
Il procedimento di gara si svolgerà il giorno giovedì 6 febbraio 2025 nel seguente modo:
- Dichiarata aperta la gara, si procederà alla verifica dell’integrità delle buste pervenute e quindi all’apertura delle stesse qualora ne sia stata accertata la regolarità;
- Si procederà quindi alla verifica della documentazione contenuta nelle buste e richiesta dal presente avviso, escludendo dalla gara i concorrenti che non risultino in regola con le previste prescrizioni o che abbiano prodotto documenti o dichiarazioni non conformi a quanto richiesto.
- Eseguite le verifiche si procede a:
a) contrassegnare i moduli offerte valide;
b) leggere ad alta voce l’aumento offerto da ciascun concorrente;
c) escludere dalla gara le eventuali offerte alla pari o in ribasso;
d) individuare il concorrente che abbia presentato le offerte più vantaggiosa per l’Amministrazione.
L’aggiudicazione avrà luogo anche in presenza di una sola offerta valida, purché in aumento.
Non saranno considerate valide le offerte per un valore inferiore o pari al prezzo posto a base d’asta.
In caso di parità di offerte fra due o più concorrenti, si procederà con il sistema degli ulteriori miglioramenti delle offerte stesse.

4) DISPOSIZIONI GENERALI

a) La mancanza o la irregolarità di uno solo dei documenti richiesti comporta l’esclusione dell’offerta dall’asta;
b) L’apertura delle buste verrà effettuata nel giorno stabilito, anche se non sarà presente nella sala alcuno degli offerenti;
c) L’offerta sarà immediatamente impegnativa per l’aggiudicatario;
d) L’aggiudicazione non è titolo definitivo e non costituisce la conclusione del contratto, che sarà stipulato dopo l’avvenuto accertamento dei requisiti dell’aggiudicatario e l’esecutività del provvedimento che approva le risultanze del verbale di gara;
e) Si procederà all’aggiudicazione anche nel caso sia pervenuta una sola offerta valida;
f) In caso di mancata approvazione dei risultati di gara, per qualsiasi motivo, ad insindacabile giudizio del Comune, l’aggiudicatario non potrà avanzare alcuna pretesa;
g) Qualora l’aggiudicatario non si presenta alla firma del contratto di affitto, l’aggiudicazione verrà revocata, con riserva di richiesta di ulteriori danni causati per inadempienza;
h) Il comune si riserva la facoltà di rinviare, sospendere e annullare la gara, senza che i concorrenti possano avanzare o pretendere indennizzi o rimborsi di sorta;
i) La gara verrà dichiarata deserta, qualora non venga presentata, entro i termini e con le modalità previste, almeno un’offerta valida ad esso relativa;
j) L’Amministrazione Comunale si riserva, nel caso in cui la gara venga dichiarata deserta, di procedere all’assegnazione, mediante trattativa privata diretta, anche in deroga ai requisiti del possesso della partita IVA;
k) Per quanto non previsto dal presente avviso, si richiamano le disposizioni di legge in materia;
l) I dati personali, relativi sia alle persone fisiche che alle persone giuridiche partecipanti alla gara, saranno oggetto di trattamento con o senza ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il periodo necessario agli adempimenti relativi alla gara (tutela della privacy). Durante lo svolgimento della gara, tuttavia, i dati relativi ai partecipanti saranno letti ad alta voce.
m) Si rinvia agli artt. 7 e seguenti del D.Lgvo n. 196/2003 (codice in materia di protezione dei dati personali), circa i diritti degli interessati alla riservatezza nel trattamento dei propri dati.

Ultimo aggiornamento: 21/01/2025, 13:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri