Descrizione
IL SINDACO
CONSIDERATA la richiesta pervenuta a questo ente in data 28.08.2024 con prot. n°5421 da parte del Presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Atletica L.A.G.O.S. dei Marsi”, relativa lo svolgimento della manifestazione podistica non competitiva denominata “Corri al Castello” che avrà luogo domenica 8 settembre 2024;
RAVVISATA pertanto, la necessità di regolare il transito e la sosta sulle strade interessate dalla manifestazione di cui sopra;
RITENUTO quindi necessario dover adottare per il pubblico interesse, un provvedimento temporaneo di divieto sosta e transito a tutti i veicoli, per evitare situazioni di disordine ed intralcio alla circolazione, allo scopo di eliminare circostanze di pericolo e minaccia alla pubblica incolumità;
VISTI i poteri del Sindaco dal D. Lgs. N°267/2000;
VISTI gli articoli 5 – 6 - 7 del D. Lgs., n°241 Nuovo Codice della Strada;
VISTO il Regolamento di esecuzione ed attuazione del Nuovo Codice della Strada;
ORDINA
Per il giorno Domenica 8 Settembre 2024 il divieto di sosta e transito, con rimozione forzata, a partire dalle ore dalle ore 14:00 fino alle 20:00 nei seguenti tratti di strade:
P.zza Castello a partire dall’incrocio con Via Piccolomini fino ad arrivare in Viale Don Luigi Orione;
Viale Don Luigi Orione a partire da P.zza Castello fino ad arrivare all’incrocio con Via Roma;
Via Roma tratto compreso dall’incrocio con Viale Don Luigi Orione fino ad arrivare in Via Piccolomini, (con chiusura di tutti gli incroci);
Via Campana fino ad arrivare in P.zza Castello.
Restano esclusi dai divieti della presente ordinanza i veicoli delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Locale nonché i mezzi adibiti al soccorso pubblico;
DISPONE
La trasmissione della presente Ordinanza al Servizio Tecnico Comunale, il quale avrà cura dell’installazione della prescritta segnaletica, che dovrà essere apposta 48 ore prima della manifestazione nonché essere conforme a quanto disposto dal Nuovo Codice della Strada;
La trasmissione della presente ordinanza, per quanto di competenza, alla Prefettura di L’Aquila, al comando della locale Stazione dei Carabinieri, al Servizio di Polizia Locale, alla società di trasporto pubblico Abruzzese TUA;
La pubblicazione del presente provvedimento all’Albo Pretorio on line e sul sito istituzionale del comune di Ortucchio, nonché di darne più ampia notizia con le forme ritenute più rapide, considerata la dovuta informativa da rendere alla cittadinanza.
AVVISA
Avverso la presente ordinanza è ammesso ricorso al TAR Abruzzo entro 60 giorni decorrenti dalla data di scadenza della pubblicazione della stessa, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni.
Avverso la collocazione della segnaletica prevista dal presente provvedimento, è ammesso ricorso entro 60 giorni, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ai sensi dell’art. 37 comma 3 del Codice della Strada, con le modalità previste di cui all’art. 74 del relativo Regolamento d’Esecuzione
A norma dell'art. 5 della stessa Legge 241/1990, si rende noto che il responsabile del procedimento è il Sindaco il Sig. Raffaele Favoriti.
I trasgressori saranno puniti a norma di Legge;