Pubblicazioni di matrimonio

  • Servizio attivo

Sono avvisi o editti che notificano l'intenzione di due persone di sposarsi. Sono pubblicati presso l'Ufficio dello Stato civile o presso la parrocchia della chiesa in cui si svolgerà la cerimonia religiosa.


A chi è rivolto

Nel caso in cui ci verifichi l'impossibilità di presentarsi personalmente, il/la nubendo/a darà incarico all'altro di rappresentarlo in sede di pubblicazione tramite un mandato speciale (vedi modulo allegato). La pratica può essere avviata anche da uno solo dei nubendi poi, in una fase successiva, previo appuntamento, si presenteranno i due nubendi per la sottoscrizione del verbale di pubblicazione. Se la coppia risiede in due Comuni diversi, occorre rivolgersi al Comune in cui risiede almeno uno dei due futuri sposi. Sarà direttamente l'ufficio a richiedere i documenti necessari per entrambi (anche per il non residente) e l'avviso

Descrizione

La coppia che intende sposarsi deve richiedere la "pubblicazione di matrimonio", che consiste nella sottoscrizione del verbale di pubblicazione e nella successiva affissione di un avviso pubblico sull'albo pretorio online per un periodo di almeno 8 giorni.

Come fare

Le pubblicazioni si richiedono presentandosi personalmente all'ufficio di Stato Civile. Nel caso in cui ci verifichi l'impossibilità di presentarsi personalmente, il/la nubendo/a darà incarico all'altro di rappresentarlo in sede di pubblicazione tramite un mandato speciale (vedi modulo allegato).
La pratica può essere avviata anche da uno solo dei nubendi poi in una fase successiva, previo appuntamento, si presenteranno i due nubendi per la sottoscrizione del verbale di pubblicazione.

Se la coppia risiede in due Comuni diversi, occorre rivolgersi al Comune in cui risiede almeno uno dei due futuri sposi.
Sarà direttamente l'ufficio a richiedere i documenti necessari per entrambi (anche per il non residente) e l'avviso verrà pubblicato in tutte e due le città.

Cosa serve

Documento di identità valido, Marca da bollo da Euro 16,00 (per ogni avviso di pubblicazione), per coloro che non hanno compiuto i 18 anni: un'autorizzazione a contrarre matrimonio del competente Tribunale per i minorenni, per gli stranieri: nulla-osta al matrimonio, rilasciato dall'autorità straniera competente, per contrarre il matrimonio con rito concordatorio: richiesta di pubblicazione di matrimonio rilasciata dal parroco

  • Documento di identità valido
  • Marca da bollo da Euro 16,00 (per ogni avviso di pubblicazione)

Cosa si ottiene

Sottoscrizione del verbale di pubblicazione e nella successiva affissione di un avviso pubblico sull'albo pretorio online per un periodo di almeno 8 giorni.

Tempi e scadenze

Le pubblicazioni si richiedono presentandosi personalmente all'ufficio di Stato Civile. Nel caso in cui ci verifichi l'impossibilità di presentarsi personalmente, il/la nubendo/a darà incarico all'altro di rappresentarlo in sede di pubblicazione tramite un mandato speciale (vedi modulo allegato).
La pratica può essere avviata anche da uno solo dei nubendi poi in una fase successiva, previo appuntamento, si presenteranno i due nubendi per la sottoscrizione del verbale di pubblicazione.

Se la coppia risiede in due Comuni diversi, occorre rivolgersi al Comune in cui risiede almeno uno dei due futuri sposi.
Sarà direttamente l'ufficio a richiedere i documenti necessari per entrambi (anche per il non residente) e l'avviso verrà pubblicato in tutte e due le città.
Cos'è

La coppia che intende sposarsi deve richiedere la ""pubblicazione di matrimonio"", che consiste nella sottoscrizione del verbale di pubblicazione e nella successiva affissione di un avviso pubblico sull'albo pretorio online per un periodo di almeno 8 giorni.
Cosa serve

un documento di identità valido;
marca da bollo da Euro 16,00 (per ogni avviso di pubblicazione);
per coloro che non hanno compiuto i 18 anni: un'autorizzazione a contrarre matrimonio del competente Tribunale per i minorenni;
per gli stranieri: nulla-osta al matrimonio, rilasciato dall'autorità straniera competente;
per contrarre il matrimonio con rito concordatorio: richiesta di pubblicazione di matrimonio rilasciata dal parroco.

Mandato speciale per la richiesta di pubblicazione matrimoniale PDF - 13.62 KB
Tempi e scadenze

L'atto di pubblicazione resta affisso nei Comuni di attuale residenza per almeno 8 giorni consecutivi.
Il matrimonio potrà essere celebrato dal quarto giorno successivo al termine della pubblicazione al 180° giorno successivo; scaduto questo termine occorrerà richiedere nuova pubblicazione.
Alla scadenza del termine l'ufficio rilascia il nulla osta da consegnarsi al parroco o fissa la data di celebrazione del matrimonio civile.
Il matrimonio si può celebrare anche in un'altra città. E' necessario comunicarlo al momento della richiesta della pubblicazione all'ufficiale di Stato Civile il quale predisporrà la delega necessaria da inviare al comune prescelto. Sarà cura degli sposi contattare tale comune per concordare la data del matrimonio.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe e Stato civile

L'Ufficio Anagrafe/Demografico di Ortucchio è responsabile della gestione dei dati anagrafici della popolazione. Fornisce servizi quali registrazione di nascite, matrimoni e decessi, rilascio di documenti e aggiornamento degli archivi.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri