Ufficio Anagrafe e Stato civile

L'Ufficio Anagrafe/Demografico di Ortucchio è responsabile della gestione dei dati anagrafici della popolazione. Fornisce servizi quali registrazione di nascite, matrimoni e decessi, rilascio di documenti e aggiornamento degli archivi.


Competenze

  • Registrazione di nascite, matrimoni e decessi: L'ufficio si occupa di registrare gli eventi vitali della popolazione, come nascite, matrimoni e decessi, garantendo l'aggiornamento degli archivi.
  • Rilascio di documenti: Fornisce servizi di rilascio di documenti come carte d'identità, passaporti, certificati anagrafici e residenza, garantendo l'accuratezza e la correttezza delle informazioni fornite.
  • Aggiornamento degli archivi: L'ufficio è responsabile dell'aggiornamento costante degli archivi anagrafici e demografici, assicurando l'aggiunta e la modifica accurata dei dati personali dei cittadini.
  • Assistenza ai cittadini: Fornisce assistenza e consulenza ai cittadini per questioni riguardanti la registrazione anagrafica, il cambio di residenza, l'aggiornamento dei dati personali e altri servizi correlati.
  • Collaborazione con enti esterni: L'ufficio collabora con enti esterni come l'ufficio di stato civile, l'ufficio elettorale e altre istituzioni per garantire lo scambio accurato e tempestivo di informazioni rilevanti.
  • Riservatezza e protezione dei dati: Assicura la riservatezza e la protezione dei dati personali dei cittadini, aderendo alle leggi sulla privacy e alle normative vigenti.
  • Elaborazione delle statistiche demografiche: L'ufficio elabora le statistiche demografiche del comune, fornendo dati rilevanti sulle tendenze demografiche, la popolazione residente e altre informazioni utili per la pianificazione e lo sviluppo del territorio.
  • Collaborazione con altre strutture comunali: Collabora con altre strutture comunali come l'ufficio tributi, l'ufficio urbanistico e altri uffici, per scambiare informazioni pertinenti e supportare l'efficienza e l'efficacia delle attività amministrative.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Organizzazione Comunale

L'Organizzazione Comunale di Ortucchio si impegna a fornire servizi efficienti e di qualità alla comunità, promuovendo lo sviluppo locale e il benessere dei cittadini.

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Servizi collegati

Categoria:

Carta di identità elettronica

Documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri, rilasciato al posto della vecchia carta d'identità cartacea

Categoria:

Certificazioni

Certifica le condizioni attuali necessaria nei rapporti tra privati

Categoria:

Dichiarazione di nascita

Questo documento attesta la nascita di una persona. Viene compilata e firmata dal medico che ha assistito al parto o dai genitori.

Categoria:

Rilascio estratti di nascita - matrimonio - morte

Fornisce informazioni relative a eventi fondamentali come la nascita, il matrimonio o il decesso

Categoria:

Tessera elettorale

Documento necessario per recarsi a votare in occasione di ogni elezione o referendum

Sede principale

Municipio

Piazza Alfredo Zampa 67050 ORTUCCHIO (AQ)

Antica sede della Chiesa di San Rocco. Oggi il Municipio è sede istituzionale e Punto di Informazione Turistica e dello sportello SUAP.

Contatti

Ufficio Anagrafe e Stato civile

Telefono: 0863830436

Email: info@comunediortucchio.it

Pec: procomunediortucchioaq@pec.it

Pagina aggiornata il 23/09/2024

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